Scia commercio elettronico a Roma

Condividi

SCIA commercio elettronico a Roma

Come aprire un negozio online: l’autorizzazione per il sito e-commerce

Sei arrivato qui perche’ probabilmente hai il tuo sito di e-commerce, o hai il tuo negozio e vorresti vendere i tuoi prodotti attraverso un negozio online.

E’ da molto tempo infatti che la vendita di beni e servizi online sta prendendo sempre più piede. Non e’ infatti un segreto,  che molti utenti utilizzano proprio le piattaforme di vendita su internet per comprare abiti, scarpe e materiali di ogni tipo.

Quindi se anche tuo vuoi approcciarti alla vendita su internet aprendo il tuo negozio online, devi sapere quanto scriverò di seguito.

Serve un’autorizzazione per aprire un negozio online?

La risposta e’ si, infatti l’attività di commercio elettronico per aprire deve essere comunicata al comune dove ha la sede legale la ditta o impresa che amministra il sito.

Quale permesso serve  per aprire un negozio online?

Per aprire il tuo negozio online rispettando i regolamenti comunali devi inviare una scia commerciale attraverso il suap di competenza. Il suap non e’ altro che lo sportello unico attività produttive, in parole semplici è quell’ufficio che controlla le aperture commerciali nel tuo comune e ne autorizza l’apertura.

Vi starete chiedendo perchè un negozio che non ha una sede fissa, se non il vasto mondo di internet deve pagare il comune per aprire? La risposta è che il comune deve sapere quali attività sono aperte sul suo territorio, almeno come sede legale, la seconda risposta è che al giorno di oggi nulla si può aprire gratuitamente.

Quali documenti servono per aprire un negozio di commercio elettronico tramite la scia?

I documenti necessari per elaborare una scia di commercio elettronico sono semplici:

  1. P.IVA aperta
  2. documento identità del titolare o amministratore della società
  3. l’indirizzo del tuo negozio online, ed anche piu’ di uno, se ne possiedi altri con la stessa società

Cosa serve se devi aprire un negozio online di oggetti preziosi

Se il tuo negozio prevede la  vendita di oggetti preziosi, prima di inviare la scia al suap devi richiedere il rilascio dell’autorizzazione alla prefettura attraverso questo link troverai tutte le informazioni necessarie.

Bisogna autorizzare anche il magazzino delle merci per il tuo negozio online?

Se il tuo magazzino si trova nello stesso comune della sede legale societaria, sempre attraverso il suap e la scia commerciale si richiede anche l’autorizzazione dello stesso. Il magazzino deve rispettare i requisiti antincendio, facciamo l’esempio di un magazzino che contiene 3000 kg di carta per essere autorizzato deve essere richiesta prima la scia antincendio al comando dei vigili del fuoco.

Quanto costa la scia per commercio elettronico?

Per il comune di Roma la scia di commercio elettronico ha un costo di istruttoria pari ad euro 100,00 l’onorario di un tecnico onesto, come siamo noi, è di circa 200,00 euro, ogni autorizzazione però va vista caso per caso, in quanto non tutti i negozi online sono uguali, quindi un conto è che si vendano solo penne un’altro è che si vendano macchine.

Per qualsiasi dubbio, informazione o per un preventivo della vostra scia per commercio elettronico, potete scriverci o telefonarci un nostro tecnico cercherà di rispondere ad ogni vostro quesito.

Link di approfondimento:

  1. aprire laboratorio a Roma
  2. aprire un ristorante
  3. scia parrucchiere
  4. scia casa vacanze roma
  5. scia affittacamere roma
  6. aprire bed and breakfast a roma
  7. avviare somministrazione di alimenti e bevande a roma

 

Scia commercio elettronico a Romaultima modifica: 2023-03-13T08:30:44+01:00da luigspinacity83
Reposta per primo quest’articolo