CILA Roma comunicazione inizio lavori asseverata

Condividi

CILA Roma comunicazione inizio lavori

Preventivo gratuito cila e variazione catastale chiama subito allo 06 55 13 64 17 o visita il nostro sito https://geometra-roma.com Studio Tecnico Cireddu

cila roma

cila roma

cila roma

Che cosa e’ la CILA Roma?

La CILA a Roma  e’ la comunicazione inizio lavori asseverata che è stata introdotta con la Legge 73/2010 la quale ha modificato l’Art. 6 del D.P.R. 380/2001.

Si tratta di una comunicazione che non prevede il rilascio di un titolo abilitativo ne tempi di attesa per l’inizio dei lavori, deve contenere l’asseverazione da parte di un tecnico abilitato all’esercizio professionale come un Geometra, un Architetto o un Ingegnere ed ha un costo di euro 251,24 per il Comune di Roma.

Con la CILA si autorizzano le opere di manutenzione straordinaria, così come definite dall’art.6, comma 2, lett. a del D.P.R. 380/2001, compresa l’apertura di porte interne o lo spostamento tramezzi interni, sempre che non riguardino le parti strutturali dell’edificio.

A cosa serve la cila?

Quando si vuole comunicare l’inizio dei lavori rientranti nella manutenzione straordinaria per ristrutturare la propria casa, si necessita della CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata).

Dove si presenta la cila per il comune di Roma?

Dal 16 maggio 2016 e’ stata istituita dal Comune di Roma la piattaforma SUET Sportello Unico per l’Edilizia Telematico per invio delle pratiche urbanistiche (CIL CILA SCIA DIA) ai municipi.

Tale piattaforma e’ l’unico modo per poter inviare la CILA in quanto non vengono piu’ accettati i moduli cartacei.

Opere soggette alla comunicazione cila?

geometra cila roma

geometra cila roma

Con la CILA (comunicazione inizio lavori) in edilizia libera possono essere realizzati:

  • interventi di manutenzione straordinaria che non riguardano le parti strutturali degli edifici, compresa l’apertura di porte interne e lo spostamento di pareti interne, il frazionamento o accorpamento di unità immobiliari senza modifiche della volumetria complessiva dell’edificio e senza modifiche di destinazione d’uso
  • modifiche interne (nella ristrutturazione dell’appartamento) di carattere edilizio sulla superficie coperta dei fabbricati adibiti ad esercizio d’impresa, sempre che non riguardino le parti strutturali, ovvero le modifiche della destinazione d’uso dei locali adibiti ad esercizio d’impresa

Chi puo’ presentare la cila a Roma al suet?

La cila a Roma può essere richiesta dal proprietario dell’immobile o chi ne abbia titolo (Affittuario, Usufruttuario o Compromissario acquirente, o comunque gli autorizzati dal proprietario), e attraverso un tecnico geometra, architetto, ingegnere, regolarmente iscritto allo sportello unico  per l’edilizia telematico, di seguito SUET.

Quanto costa la cila a Roma e i tempi di presentazione?

costo cila roma

costo cila roma

costo cila a romaLa cila permette di iniziare i lavori subito dopo la presentazione  a Roma senza dover più attendere i tempi e l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti. Il costo da versare al Comune corrisponde ai diritti di segreteria, solitamente per una comunicazione inizio lavori asseverata nel Comune di Roma sono 251,24€.

Dal sopralluogo e rilievo dell’unita’ immobiliare il nostro studio presenta la cila in 72 ore!!!

Sanzioni CILA a sanatoria:

Sulla base di quanto disposto dalla normativa vigente in Italia, la mancata comunicazione dell’inizio lavori  comporta il pagamento di una sanzione  pecuniaria, e l’obbligo di presentazione della CILA a sanatoria:

– La comunicazione inizio lavori asseverata in sanatoria puo’ essere presentata per opere già eseguite pagando la sanzione pecuniaria  pari a 1000,00 euro;

– La cila in sanatoria a Roma puo’ essere presentata anche in corso d’opera pagando la sanzione di euro 333,00;

Dove si presenta il fine lavori della CILA ?

Attraverso il SUET si presenta la comunicazione di fine lavori della cila allegando la variazione catastale ed il collaudo delle opere a firma del direttore dei lavori dove necessario;

Domande piu’ frequenti riguardo la cila a Roma

  1. Devo cominciare i lavori di ristrutturazione dell’appartamento a Roma cosa serve?

    La pratica che devi presentare a Roma e’ la cila o meglio comunicazione di inizio lavori asseverata.Complicato il nome ma semplice nella sua elaborazione, infatti dal nome la cila e’ una comunicazione che il committente (titolare o avente diritto) deve presentare al municipio di competenza.

  2. Serve altro per presentare la cila a Roma?

    la risposta alla domanda e’ si, infatti pur essendo una comunicazione (quindi non un vero e proprio titolo abilitativo) la sua presentazione deve essere subordinata alla scelta di un tecnicoabilitato(geometra, architetto o ingegnere).Il quale preparera’ gli elaborati ante operam(situazione prima dell’ inizio dei lavori) e post operam(situazione che si vuole raggiungere alla fine dei lavori), nonche’ la relazione tecnica asseverata allegato obblgatorio alla cila.

  3. Quanto mi costa la cila a Roma?

    A Roma il Comune ha fissato per i diritti di segreteria della cila l’importo di euro 251,24 da pagare o attraverso il portale siriweb o attraverso bonifico bancario.L’onorario di un tecnico a Roma per la presentazione della cila si aggira intorno i 350,00/450,00 euro, il tutto pero’ dipende dalla tipologia dell’appartamento.

  4. Una volta presentata la cila quanto devo aspettare prima di iniziare i lavori?

    Dopo la trasmissione della cila attraverso lo sportello SUET(sportello unico telematico per l’edilizia), avendo ottoneuto la ricevuta di protocollo, la ristrutturazione puo’ iniziare subito.Per quanto riguarda i tempi di lavorazione, un tecnico esperto impiega circa 72 ore per spedire la cila telematicamente.

  5. Cosa devo fare una volta terminati i lavori di ristrutturazione per chiudere la cila?

    Una volta terminati i lavori il tecnico che ha presentato la comunicazione di inizio lavori dovra’ presentare la comunicazione di fine lavori, il tutto sempre attraverso il SUET.

  6. Devo cambiare la nuova piantina del catasto a fine lavori?

    Si, e’ necessario presentare la nuova planimetria catastale aggiornando la nuova disposizione interna.Il tutto per mantenere la conformita’ tra urbanistica e catasto e poter in futuro vendere l’appartamento senza problemi.

Link utili:

SUET Roma: https://www.comune.roma.it/pcr/it/suet.page

SIRIWEB Roma servizio reversali: https://www.comune.roma.it/pcr/it/serv_risc_rev.page

Approfondimenti alla CILA:

  1. Costo cila a Roma
  2. Come si presenta la cila a Roma
  3. Variante alla cila
  4. Cila online Roma
CILA Roma comunicazione inizio lavori asseverataultima modifica: 2023-02-28T11:29:50+01:00da luigspinacity83
Reposta per primo quest’articolo